Prova aperta al pubblico Azioni di Teatro Forum - 9^ edizione

Sabato 9 novembre alle ore 17:00 presso la Sala Teatro dell'IPM "N. Fornelli" di Bari si volgeranno le azioni di Teatro Forum aperte alla partecipazione del pubblico esterno come risultato del lavoro della Settimana intensiva di Teatro Forum in corso di svolgimento in questi giorni. Giunta alla nona edizione, l'attività rientra fra le iniziative del Centro di documentazione per la Legalità e la Nonviolenza "Antonino Caponnetto" del Municipio 2 di Bari gestito dalla Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca e, a distanza di nove anni, l'iniziativa si conferma come una delle esperienze più innovative nel panorama nazionale di educazione alla legalità e alla giustizia che coinvolge dodici ragazzi al momento detenuti presso l'IPM Fornelli e undici ragazzi e ragazze di alcune scuole del territorio, nello specifico Liceo Classico Socrate, Liceo Linguistico Marco Polo e Liceo Artistico De Nittis.

 

Dallo scorso 4 novembre il gruppo lavora insieme sulla de-meccanizzazione del corpo, sugli stereotipi, sui pregiudizi, sul riconoscimento dell'altro, in quanto persona, sui conflitti interiori e sociali applicando le tecniche specifiche del Teatro dell'Oppresso di Augusto Boal grazie alla guida sapiente di Montserrat Grau Ferrer (Barcellona - Spagna), una delle più note esperte di TdO, coadiuvata da Grazia Cutrera e Rosa Ferro.

 

I ragazzi e le ragazze, partendo evidentemente da esperienze di vita molto diverse e provenienti da contesti familiari e sociali differenti, sono stimolati a mettersi in gioco partendo dalle proprie emozioni e imparando ad abbassare il livello di pregiudizi e di non conoscenza reciproca. Imparano così a condividere i propri talenti - c'è chi suona, chi canta, chi fa già teatro, chi scrive racconti o poesie - e a guardarsi, viversi come persone e non come detenuti/studenti. Uno spazio di libertà e di rispetto dell'altro che genera in ogni edizione riflessioni, spunti critici sul senso di giustizia, sul senso del carcere e sulle possibilità di futuro dei ragazzi.

 

La partecipazione del pubblico consente, grazie alle tecniche del Teatro Forum, di prendere parte attiva a ciò che accade in scena, scambiando i ruoli tra attori e spettatori, perché come diceva Boal - siamo tutti spett-attori nella vita portandoci dentro un dialogo continuo tra l'essere oppressi e oppressori allo stesso tempo.

 

Per info scrivere a centrocaponnetto@libero.it